LA STRUTTURA DEL METODO MANAKEL®
LA STRUTTURA DEL METODO MANAKEL®
Momento 1: LA CONOSCENZA dell’IT dell’azienda
Per gestire una struttura è fondamentale conoscerla, questo processo si attiva in tre diversi step:
- La conoscenza dell’azienda, le sedi, l’organigramma, le attività operative, commerciali, distributive, etc…
- La creazione di un CMDB
, cioè l’inventario di tutti gli strumenti HD e SW, il loro funzionamento ed il loro utilizzo da parte degli utenti.
- La realizzazione di una BIA e di un RA
, cioè l’analisi sui rischi che incombono sul sistema informatico, e nel caso di un loro accadimento, la quantificazione degli impatti che si verificherebbero sul business.
DOCUMENTAZIONE
□ M1-D1: Struttura dell’azienda
□ M1 – D2: CMDB (dettagliato)
□ M1 – D3: CMDB (schematico)
□ M1 – D4: BIA
□ M1 – D5: RA
□ M1 – D6: Strategia di gestione dei Rischi del SI
Momento 2: LA CREAZIONE delle policy operative
In ciascun Sistema Informatico organizzato è fondamentale creare le regole operative.
Il Momento 2 si compone di tre attività:
- Policy di gestione della sicurezza delle informazioni
- Elenco delle attività Operative
- Piano di Disaster Ricovery
DOCUMENTAZIONE
□ M2 – D1: Policy sulla gestione della sicurezza delle informazioni
□ Descrizione delle regole
□ Evidenza del recepimento delle regole nel SI
□ M2 – D2: Evidenza della formazione utenti
□ M2 – D3: Piano di DR
Momento 3: LA GESTIONE delle attivita’ operative
La quotidianità è l’attività che utenti e tecnici IT devono vivere tutti i giorni operando sul SI, è fondamentale dare delle regole, definire dei processi, creare modalità per la soddisfazione degli utenti e per far lavorare con soddisfazione i tecnici stessi.
Le attività da svolgere nel Momento 3 sono:
- Gestione dei disservizi
- Gestione delle richieste
- Gestione/Manutenzione delle risorse HD e SW
- Gestione dei progetti
- Gestione degli utenti
- Gestione delle richieste
- Gestione/Manutenzione delle risorse HD e SW
- Gestione dei progetti
- Gestione degli utenti
DOCUMENTAZIONE
□ M3 – D1: Descrizione della struttura del servizio di di assistenza e di gestione delle richieste
□ M3 – D2: Knowledge base
□ M3 – D3: Registro delle manutenzioni HD e SW
□ M3 – D4: Registro della gestione dei progetti
□ M3 – D5: Registro delle attività di formazione
LA GOVERNANCE – IL Ciclo di vita del metodo
L’attività di Governance consiste nel rilevare periodicamente e con sistematicità i parametri tecnici e le informazioni per controllare l’andamento del SI.
Si arriva quindi ad operare con un insieme di regole e procedure (verificabili) che consentono la gestione del sistema quindi si monitorano, si controllano e si analizzano le regole e le procedure presenti nei documenti dei 3 Momenti del Metodo.
MISSIONIl Metodo Manakel® si propone come lo standard di riferimento per la gestione dell’IT delle PMI; la Sua applicazione presso le aziende deve essere eseguita solamente da società certificate che hanno conseguito l’autorizzazione ad operare con il MM®.
MISSION
Il Metodo Manakel® si propone come lo standard di riferimento per la gestione dell’IT delle PMI; la Sua applicazione presso le aziende deve essere eseguita solamente da società certificate che hanno conseguito l’autorizzazione ad operare con il MM®.